Valutazioni

Agli interventi individuali può essere assegnato un voto utilizzando una scala basata sulla teoria della conoscenza isolata e della conoscenza collegata. Questa teoria può aiutarci a guardare in un nuovo modo come le persone interagiscono. Essa descrive due modi differenti con i quali possiamo valutare e imparare le cose che vediamo e che sentiamo. Anche se ciascuno di noi usa già queste due modalità in misura diversa e in momenti diversi, può essere utile immaginare due persone, come esempio, una (Gianni) principalmente di tipo "conoscenza isolata" (separate knower) e l'altra (Maria) che è principalmente di tipo "conoscenza collegata" (connected knower).

Avete notato che in questi esempi il tipo a 'conoscenza separata' è maschio e invece quella a 'conoscenza collegata' è femmina? Bene, alcuni studi hanno mostrato che statisticamente questa tende a essere la situazione, ma comunque ciascuno può trovarsi dovunque nello spettro tra i due estremi. Per formare un gruppo di allievi collaborativo ed efficace, la cosa migliore sarebbe che ciascuno fosse capace di usare entrambi le modalità di conoscenza. In una situazione particolare come quella di un forum online, un singolo intervento di una persona può mostrare l'una o l'altra di queste caratteristiche o entrambe. Qualcuno che è solitamente molto 'collegato' può effettuare un intervento che sembra molto 'isolato' e viceversa. Lo scopo di valutare ogni intervento utilizzando questo criterio, serve a:
a) aiutarci a ragionare secondo questi principi quando leggiamo gli interventi altrui b) dare un feedback ad ogni autore di interventi su come è visto dagli altri
In ogni caso, i risultati non sono utilizzati per la valutazione degli studenti, servono soltanto per migliorare la comunicazione e l'apprendimento.
In caso siate interessati all'argomento, si riportano alcuni riferimenti alle ricerche di autori che hanno sviluppato in origine queste idee:

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English